Quando si parla di web marketing bisogna subito pensare a una serie di azioni attuate sul web da un impresa che vuole analizzare il mercato per creare relazioni di business con gli utenti. Premesso questo i passi fondamentali per una strategia di web marketing vincente sono questi:
Definire una strategia e degli obiettivi reali
Al fine di avere le idee chiare è necessario porsi determinati scopi e obbiettivi, prima di strutturare uno studio aziendale, con uno schema logico ben preciso. Così facendo aumentano notevolmente le probabilità di successo.
Perchè osservare la concorrenza
Quando si ispeziona la concorrenza bisogna essere attenti e minuziosi, tenendo conto non solo della concorrenza attuale ma anche di quella che potenzialmente si potrà presentare in futuro.
Segmentare la clientela
Una volta identificati i bisogni è assolutamente necessario segmentare i propri clienti in modo da avere dei blocchi definiti in base alle necessità. Così facendo sarà più semplice soddisfare tutti e portare un vantaggio competitivo all’impresa.
Definire un target
In questo caso possiamo scegliere due strade: segmentare in maniera personalizzata e offrendo i nostri prodotti/ servizi a una determinata fascia di consumatori oppure scegliere un segmento neutro e quindi rivolgersi a quella parte di consumatori attenti al value for money proponendo prodotti e servizi privi di marca e dettagli
Stima potenziale
E’ assolutamente necessario stimare il potenziale di vendita e di rischio, e il calcolo sia dei costi che dei ricavi.
Posizionare prodotti/servizi
Bisogna scegliere un sito adatto a presentare sia la produzione che la commercializzazione del bene. il sito deve essere in linea con l’immagine dell’azienda e del prodotto e deve distinguersi dalla concorrenza ed essere di immediata intuizione della clientela.